Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per le politiche della famiglia

Comune di Bologna

****
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia

Newsletter n. 41/2010

In questo numero: 

NOTIZIE DALL'OSSERVATORIO

NOTIZIE DALL'EUROPA E DAL MONDO

RICERCHE

ALTRE PUBBLICAZIONI

EVENTI E CONVEGNI

STATISTICHE

 

**** 

NOTIZIE DALL'OSSERVATORIO

Conferenza nazionale sulla Famiglia: i gruppi di lavoro
I lavori della Conferenza Nazionale sulla Famiglia si articoleranno in sedute plenarie e gruppi di lavoro. La Conferenza intende compiere questi passi tenendo conto di alcuni principi-guida, quali sono: la cittadinanza sociale della famiglia, la necessità di politiche esplicite e dirette sul nucleo familiare, l’equità sociale verso le famiglie, la sussidiarietà e la solidarietà, il welfare familiare sostenibile e abilitante, le Alleanze locali per la famiglia.


I gruppi di lavoro 2010:


Milano, 8-9-10 novembre 2010
"Milano Convetion Center"
CARTELLA STAMPA


(Fonte: Politiche per la famiglia website)


*
***

NOTIZIE DALL'EUROPA E DAL MONDO

Assistenza sanitaria nell'Unione europea
La politica sanitaria è competenza dei governi, ma anche l'UE svolge un ruolo importante. La tessera sanitaria europea semplifica l'accesso alle cure sanitarie quando viaggi all'estero. Quali norme di sicurezza sociale vengono applicate quando viaggi o lavori in un altro paese dell'UE?




(Fonte: Ec.europa.eu website)



La tessera europea di assicurazione malattia
La tessera europea di assicurazione malattia consente ai cittadini dei 27 Stati membri dell'Unione europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni all'estero. È possibile ottenere la tessera rivolgendosi al proprio ente assicurativo, dal momento che ogni paese è responsabile per la produzione e la distribuzione della tessera a livello nazionale. Per avere diritto alla tessera, dovete aver stipulato un’assicurazione sanitaria o essere coperti dal sistema sanitario nazionale in uno Stato membro dell'Unione europea o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera. Ogni membro della famiglia che si reca all’estero deve avere la propria tessera



(Fonte:
Ec.europa.eu website)

****
RICERCHE

Ricchezza delle famiglie (ISTAT)
Nel periodo 2000-2008, il debito totale del settore pubblico e del settore privato non finanziario in rapporto al Pil, è stato mediamente in Italia di oltre otto punti percentuali al di sotto della mediana dei principali paesi dell'Uem. Anche se è ben noto che il debito pubblico italiano è particolarmente elevato, quando lo si considera congiuntamente a quello del settore privato non finanziario, ovvero alle famiglie e società non finanziarie, la situazione appare più favorevole di quella prevalente nell'area dell'euro.



(Fonte: ISTAT website)



Reddito e potere d'acquisto delle famiglie (ISTAT)
In Italia, l'impatto della crisi sul reddito disponibile delle famiglie in termini reali ha iniziato a manifestarsi già nel 2008, con una diminuzione del potere d'acquisto dello 0,8 per cento, cui è seguito un ulteriore calo del 2,6 per cento nel 2009; l'andamento risulta peraltro analogo a quello della crisi del 1992-1993.



(Fonte: ISTAT website)

****
ALTRE PUBBLICAZIONI

Educazione e nuovi media - Guida pratica per i genitori
Questa guida si inserisce all’interno di un panorama già ampio di proposte e di strumenti concreti destinati al mondo dei genitori. La pubblicazione disponibile per il download rappresenta uno strumento educativo e divulgativo utile per introdurre gli adulti nel mondo dei nuovi media così come viene vissuto dai giovani, sottolineando le responsabilità educative dei genitori.


(Fonte: Save the children website)



La valutazione psicologica del bambino. Metodi e strumenti per l'età prescolare e scolare
Bonichini Sabrina, Moscardino Ughetta (a cura di),
Se un bambino incontra difficoltà lungo il suo percorso di sviluppo, il primo passo da compiere è individuare correttamente il problema e misurarne l’intensità. Lo psicologo ha a disposizione una serie di strumenti di valutazione che deve utilizzare in modo valido, affidabile ed eticamente corretto. Il volume presenta metodi e strumenti per la valutazione psicologica del bambino suddivisi nelle aree (cognitiva e socio-emotiva) tradizionalmente utilizzate per descrivere lo sviluppo, includendo il contesto familiare, scolastico e culturale e sottolineando l’importanza di un assessment multi metodo e multi-informant. Si è dedicata particolare attenzione agli strumenti disponibili per la popolazione italiana, discutendone i modi di impiego, i punti di forza e di debolezza, per favorire nel lettore una conoscenza integrata e critica. Il volume si rivolge a tutti i professionisti della salute che lavorano in ambito evolutivo.




(Fonte: Carocci editore website)

****
EVENTI E CONVEGNI

The Family: place and vehicle of social growth
La World Family Organization (organizzazione internazionale che opera nell’ambito della Nazioni Unite) in partnership con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri organizzano un seminario internazionale dal titolo "La famiglia: luogo e strumento di crescita sociale". L'iniziativa si inserisce in un programma di attività volto a stimolare l'approfondimento, a livello nazionale e internazionale, del ruolo delle famiglie nei processi educativi e di crescita consapevole dell'infanzia e dell'adolescenza.

ROMA
"The Family: place and vehicle of social growth"
18 giugno 2010
Sala Conferenze Polifunzionale
Via Santa Maria, 37
PROGRAMMA
ISCRIZIONI online


(Fonte:
Politiche per la famiglia website)


24th Annual Espe Conference: sintesi delle relazioni
Sono disponibili le relazioni [contenuti in inglese] della 24a conferenza internazionale di Essen, organizzata dall'ESPE. Gli argomenti comprendono:



SPEAKERS

RELAZIONI [Eng]

(Fonte: ESPE website)


****
STATISTICHE

L’offerta comunale di asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia (ISTAT)
L'Istat diffonde i principali risultati della rilevazione rapida relativa alla spesa e agli utenti dei servizi socio-educativi per la prima infanzia. L'obiettivo è quello di fornire un quadro aggiornato e completo dell’offerta pubblica di asili nido e degli altri servizi socio-educativi rivolti alla popolazione di età compresa fra zero e due anni (fino al compimento dei 36 mesi). In download sono pubblicate singole schede per regione e provincia autonoma con i principali indicatori in serie storica a partire dal 2004. [Diffuso il 14 giugno 2010]



(Fonte: ISTAT website)


Trattamenti pensionistici e beneficiari (ISTAT)
Nel 2008 l’importo complessivo annuo delle prestazioni pensionistiche previdenziali e assistenziali erogate in Italia è di 241.109 milioni di euro, pari al 15,38% del prodotto interno lordo (+0,31 punti percentuali rispetto al valore dell’indicatore calcolato per il 2007). La spesa complessiva è aumentata del 3,5% rispetto al 2007. [Diffuso l'11 giugno 2010]



(Fonte: ISTAT website)


I bilanci consuntivi delle amministrazioni comunali (ISTAT)
L’elaborazione sui certificati del conto di bilancio dei Comuni si inserisce nel quadro delle statistiche sulle amministrazioni pubbliche prodotte dall’Istat; in particolare, di quelle inerenti la finanza locale. Le stime diffuse oggi sono ottenute da elaborazioni di informazioni presenti nella banca dati del Ministero dell’Interno e sono rese disponibili con dettaglio regionale e per classe di ampiezza demografica dei comuni. Esse sono state ottenute utilizzando nuove procedure e sostituiscono quelle ottenute negli anni passati con la rilevazione diretta effettuata su un campione di comuni italiani. [Diffuso il 17 giugno 2010]



(Fonte: ISTAT website)


*
***


_____________________________


****
Per chiedere informazioni sulle attività:
OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA
Segreteria Tecnica - Unità di Bologna
Palazzo d'Accursio
Piazza Maggiore, 6
40124 Bologna
Tel. 051/2194380 - 2193557 – 2195223
Fax 051/2195237
www.osservatorionazionalefamiglia.it

_______________________________